"TESORI DI MAREMMA" di Angelo Biondi - 28 gennaio 2016

L’Ass. “CENTRO DI INIZIATIVE CULTURALI”

di Montefiascone, presieduta pro-tempore da Giancarlo Breccola, ha patrocinato oggi pomeriggio nell’aula magna della scuola “Golfarelli” la presentazione del libro “Tesori di Maremma” di Angelo Biondi da Pitigliano (Gr).

In una sala affollata il Prof. Biondi ha illustrato i contenuti della propria opera: tesori realmente recuperati, di diverso valore economico, scoperti i più casualmente; dai recenti come quello di Sovana, a quelli che hanno visto la luce in epoche diverse come a Gavorrano, Catabbio, Saturnia, Marsiliana, Roselle.

Il libro ci fa partecipi anche dei tesori che sono oggetto di leggende e che alimentano i sogni di tanta gente come quello di Amalasunta o della bella Marsiglia, ovvero della chioccia d’oro dell’Alberese, dell’oro del Lucumone etrusco, o di quello della regina Evina, tanto per citarne alcuni. Non mancano anche i casi di tesori “misteriosi” come quelli della Sultanina di Talamone, del tesoro guardato dal diavolo o dell’oro sepolto a Calegiano e tanti altri ancora…

Al termine un caloroso applauso ha evidenziato il coinvolgimento suscitato dal relatore al quale ha fatto seguito il notevole interesse per il libro stesso. Con questo secondo successo di pubblico, come le foto dimostrano, il “Centro di Iniziative Culturali” ha intrapreso un percorso ambizioso che non mancherà di offrire ulteriori positivi riscontri.

 

Blera 28.1.16

Testo e foto di Giuseppe Bellucci

 


Angelo Biondi, laureato in Lettere, ha lavorato a lungo nella Scuola come docente e poi come Dirigente Scolastico, svolgendo anche attività pubblicistica presso alcuni giornali. Da tempo si occupa di studi di storia, di arte e delle tradizioni popolari ed etnografiche della Maremma toscana e laziale ed ha pubblicato numerosi libri e contributi nei suddetti settori, con particolare attenzione ai feudi di confine, alle Comunità ebraiche, alla pirateria barbaresca, oltreché alle forme della tradizione popolare. Collabora a varie riviste, specialistiche e divulgative come "Antiche Dogane" e "La Loggetta"; ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Storica Maremmana di Grosseto, collabora con la Società Senese di Storia Patria, è stato membro dell’Associazione “Memoria Ecclesiae” di Firenze, è socio fondatore del Centro Studi Storici del Territorio Farnesiano di Gradoli-Roma e socio fondatore e componente del Direttivo del Comitato Maremmano per la Tutela e la Promozione dei Valori Risorgimentali. E’ vicepresidente della Sezione Toscana della Società per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC) ONLUS, di cui è stato socio fondatore.