Mancini Bonafede, ha conseguito il diploma di Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi la Sapienza di Roma con una  tesi sugli scritti giovanili di Giovanni Gentile. Docente di ruolo, ha insegnato Storia e Filosofia presso alcuni Licei (Scientifico e Classico) della Provincia (Acquapendente, Montefiascone, Tuscania, Viterbo). Dall’a. s. 2004/2005 presta servizio presso il Liceo Scientifico Statale “Paolo Ruffini” di Viterbo. Ha seguito progetti per l’orientamento in uscita degli studenti. In qualità di docente è membro del Consiglio d’Istituto. Con le classi del Liceo tiene contatti con l’Istituto di Storia del Risorgimento del Museo del Vittoriano di Roma con la produzione di lavori multimediali realizzati dagli studenti del Laboratorio di Storia. Ha una conoscenza della lingua francese  di livello discreto.

 

    E’ stato Direttore del Gruppo Archeologico Verentum di Valentano per oltre 10 anni. Come relatore ha partecipato a numerosi Convegni e Studi in ambito nazionale e provinciale. In opere individuali e collettive ha pubblicato saggi di carattere storico (Ordini, Statuti Leggi Municipali della Comunità e Popolo di Onano –1561-; Et lascio alle Confraternite di Onano; Valentano Luoghi e Tempi del Sacro; L’Italia s’è desta; Il Risorgimento nel viterbese (1860-1870)) e antropologico (Gruppo Interdisciplinare per lo studio della cultura popolare dell’Alto Lazio diretto da Q. Galli). Cura la Collana di Studi  I RUFFINI del Liceo Scientifico P. Ruffini.

 

      Collabora a diverse riviste culturali della Provincia di Viterbo (Biblioteca e Società; Informazioni; Bollettino di Studi e Ricerche; la Loggetta) e della Toscana (Tracce; Quaderni Storici della Maremma). Unitamente a Romualdo Luzi ha effettuato studi e mostre sull’attività figula in età medievale e moderna  in area viterbese  e sulla famiglia Farnese.